Vogogna (5)_edited.jpg

IL PROGETTO

Che cos’è l’Accademia Piedimulera-Vogogna e come nasce?

L’Accademia Piedimulera-Vogogna è un progetto nato dalla voglia delle due società di unire le forze per offrire ai bambini e ragazzi del territorio un’esperienza ancora più divertente e di qualità. In particolare il Presidente del Piedimulera Beniamino Tomola e il Presidente del Vogogna Marzio Casile si sono riuniti due anni fa per dare vita ad una collaborazione inedita per la nostra Provincia, pienamente consapevoli che il bene dei nostri giovani calciatori debba essere la priorità.​

 
Campo da calcio

Perché abbiamo avviato questa collaborazione?

Le difficoltà che avevamo nel gestire separatamente ognuna il proprio Settore Giovanile e Scolastico erano numerose e anche i nostri bambini purtroppo ne risentivano. Siamo due società che rappresentano paesi molto piccoli, in cui le risorse spesso sono limitate, sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista umano. Gli ostacoli che ci trovavamo davanti erano spesso complicati da superare.

Il problema che più di tutti risultava irrisolvibile era il non poter offrire una continuità ai bambini che iniziavano a muovere i primi passi calcistici con noi. Ogni anno infatti non potevamo garantire che saremmo riusciti ad allestire le squadre necessarie per ospitare i nostri ragazzi, proprio perché mancavano i numeri per formare un’intera rosa. I genitori erano così costretti a dover cambiare società.

L'Unione fa la Forza

Stufi di questa situazione che non era ottimale né per la crescita dei bambini né per la nostra gestione a livello societario, abbiamo capito che era il momento di dare una svolta. Abbiamo messo da parte tutta la sana rivalità che c’è sempre stata tra cugini e ci siamo seduti intorno ad un tavolo, per capire se ci fossero i presupposti per creare qualcosa di nuovo, unico e speciale. Fin da subito ci siamo trovati d’accordo su ogni aspetto e ci siamo focalizzati sul come poter offrire un servizio di valore alle nostre comunità.

Pronto a calciare
Allenamento calcio all'aperto

Ripartire in sicurezza

La prima stagione calcistica dell’Accademia Piedimulera-Vogogna è stata un’annata di rodaggio, in cui abbiamo capito strada facendo quali sono gli aspetti su cui concentrarci e lavorare maggiormente. A causa dei lockdown e delle limitazioni dovuti alla pandemia da Covid-19 non ci è stato possibile seguire i nostri bambini e ragazzi in modo continuativo, ma confidiamo che da questa stagione potremo tornare a divertirci tutti insieme.

Il Futuro è Oggi

Con i nuovi kit di abbigliamento, le strutture di Vogogna, Piedimulera e Premosello a disposizione e uno staff dirigenziale composto da figure competenti e di esperienza, siamo finalmente pronti per coltivare questo progetto al meglio. La nostra grande famiglia allargata vi aspetta per un’avventura unica e speciale. Cosa aspetti?

Piccoli Amici Accademia Piedimulera Vogogna.jpeg